biomasse

Le biomasse sono sottoprodotti  provenienti da attività agricola, di allevamento, di gestione forestale, nonché dalla prima lavorazione di attività alimentari e agroindustriali: dai residui legnosi, ai reflui zootecnici, agli scarti di lavorazione di prima trasformazione del legno, ai residui della trasformazione della frutta. Rientrano nella definizione anche prodotti formati da specie erbacee e arboree e  la frazione biodegradabile dei rifiuti proveniente da raccolta differenziata.

Riguardo la trasformazione energetica, si passa dalla combustione e/o gassificazione della biomassa legnosa alla digestione anaerobica degli impianti a biogas per le matrici agricole e reflui zootecnici. Sono stati avviati anche i primi impianti di biometano alimentati principalmente a Forsu (frazione organica del rifiuto solido urbano).

La produzione termica da fonti rinnovabili (FER), seppur contabilizzata a partire dal Piano d’Azione Nazionale-PAN, non è oggetto di una valutazione politica di medio lungo periodo.

Pur rappresentando oltre un terzo (7,3 Mtep) del totale delle FER stimato in 21 Mtep, una vera e propria strategia a livello nazionale sulla produzione di energia termica da fonti rinnovabili non è mai stata definita. Nel paniere delle FER termiche, le biomasse occupano un posto di primo piano con circa il 67% seguite dalle pompe di calore. Vi sono ampi spazi di sviluppo di nuove iniziative di teleriscaldamento a biomassa legnosa.

In un’ottica di indirizzo e di pianificazione del territorio, la convenienza di una filiera energetica va sempre valutata tenendo conto sia delle esigenze dell’utente finale, sia delle ricadute generali sul sistema. Il teleriscaldamento permette la gestione attiva forestale a km zero e redistribuzione del reddito sul territorio. Altra considerazione politica di estrema importanza è data dall’autonomia energetica dalle fonti fossili che i Comuni conseguono attraverso l’avvio di impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.