trasmissione dati wireless

Isoil Industria SpA ha recentemente introdotto la nuova linea di convertitori a batteria modello MV255 con modem 3G incorporato, per utilizzo con i propri misuratori di portata elettromagnetico Isomag®.

Il nuovo convertitore rappresenta lo stato dell’arte, in quanto deriva dell’esperienza pluridecennale maturata da Isoil Industria, tra le caratteristiche innovative si evidenzia:

  • Elettronica avanzata con microprocessore di ultima generazione a garanzia di una maggiore potenza di calcolo e migliore stabilità di misura
  • Possibilità di utilizzare sia pile alcaline tipo D sia pile al Litio.
  • Sistema incorporato di verifica dello stato del sensore (BIV) con rilascio di rapporto di stato
  • Comunicazione wireless con modem 3G via Email o FTP.

Per la sicurezza dei dati trasmessi dal misuratore di portata, è stato adottato il Tansfer Layer Security (TLS) con autenticazione del server.

TLS è uno protocollo che consente lo scambio dei dati in modo indecifrabile a chiunque non sia in possesso un’apposita chiave per la decodifica contenuta in un “certificato” che viene rilasciato dal server al momento della connessione.

Il certificato ha dei campi di controllo che consentono di identificare in modo univoco l’identità del server.

Il protocollo TLS assicura inoltre che nessuno possa alterare i dati scambiati o mettersi tra il server e il client senza lasciarne una traccia.

TLS quindi assicura che non solo che i dati siano protetti da sguardi indesiderati, ma anche che arrivino inalterati al destinatario.

Come ulteriore sicurezza, i dati possono essere compressi e protetti con una chiave a 32 caratteri (256 bit).

In conclusione, la sicurezza dei dati inviati via wireless, unita all’elevato standard metrologico fornito dai misuratori di portata elettromagnetici Isomag®, che dispongono di certificazione MID, costituiscono un riferimento certo alle esigenze di misura di portata nel settore acquedottistico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.